Prima di tutto iniziamo col dire che è un animale carnivoro, dunque le proteine sono la fonte nutritiva principale dei pasti, è importante siano bene bilanciate con tutti gli altri principi nutritivi: i carboidrati, i grassi, le vitamine e sali minerali.
In chiave moderna oggi abbiamo tutto ciò sotto forma di mangime secco o umido (scatoletta), anche per una certa praticità come ad esempio l’estate il cibo che non si deteriora con il caldo e comodità, meglio seguire le dosi consigliate, per non appesantire il nostro cane, da suddividere in più razioni o a disposizione del vostro cane se si tratta di cuccioli.
Le dosi e il tipo di mangime cambiano in base al soggetto, all’età e al periodo di vita (crescita-riproduzione-invecchiamento).
Un pasto casalingo, non inteso come avanzi del nostro pasto, quantificato nella giusta razione e ben bilanciato, soprattutto a base di proteine animali quindi anche il pesce (salmone-tonno) e poi un po’ di carboidrati, verdure ben cotte e grassi che comunque sono in parte nella carne, olii vegetali adeguati tipo olio di lino e l’olio vergine di cocco, no d’oliva, integratori di vitamine e sali minerali, è più genuino, è più impegnativo per la preparazione ma sicuramente è più apprezzato dai nostri amici a 4 zampe.
La carne è e rimane un ottimo alimento principale e soprattutto quello preferito, va bene quella cotta più digeribile di quella cruda, (oggigiorno super controllata tranne quella di maiale), se poi vogliamo dargli anche un alimento ricco di energia sono ottime pezzettini di fegato e frattaglie, queste con moderazione.
Non stupitevi ma anche la frutta è un formidabile spuntino, molto apprezzato e salutare per l’apporto di vitamine e sali minerali. La frutta per eccellenza è la mela la quale svolge anche un’azione digestiva, ma tutta la frutta di stagione va benissimo, è sorprendente vedere quanto ne sono ghiotti.