Le femmine di chihuahua sono generalmente calme e si abituano facilmente all’ambiente. Sono cagnoline da compagnia impareggiabili. Affettuose, attente e se addestrate con amorevolezza, dimostrano una devozione e una lealtà sconfinata.
Le femmine, oltre ad essere più territoriali dei maschi, sono anche molto più indipendenti. Nonostante questa loro apparente “freddezza” ed indipendenza, comunque, le femmine tendono quasi sempre a stringere un rapporto più profondo e sincero con la sua famiglia umana, soprattutto con i membri del sesso opposto. Questo implica che, qualora si desideri un animale estremamente affettuoso, si consiglia vivamente di acquistare una femmina di Chihuahua.
Un aspetto al quale bisogna prestare attenzione è che gli esemplari femmine di questo bellissimo animale possono risultare leggermente più aggressivi e nervosi rispetto ai maschi, soprattutto in periodo di calore. Per questo motivo, noi di RIOVERDEFATE le educhiamo ed addestriamo quando esse sono ancora in tenera età, per cercare di smorzare questo lato del loro carattere.