Il Chihuahua ha un carattere vivace, è di una spiccata intelligenza e personalità, in alcuni casi molto ostinato, sa cosa vuole precisamente e come ottenerlo. A volte con i suoi occhioni e i suoi sorrisi.
Davvero un grande amico che sa dare tanta dolcezza, tanta sensibilità e tanta capacità di sintonizzarsi con i nostri ritmi.
Gli piace passare molto tempo con il suo padrone e godersi la nostra quotidianità.
Poi non scordiamo che in fondo è un cane con tutti i suoi istinti animali e proprio come tutti gli altri amici dell’uomo va in giardino annusa, osserva e caccia insetti o lucertole.
Inoltre se si trova in compagnia di suoi simili gli piace correre in lunghe praterie e giocarci insieme.
Lo definisco una piccola “macchina dove il carburante finisce presto” perciò ha necessita di fare due se non tre pasti al giorno e sente l’esigenza di fare tanti piccoli pisolini magari in una bella cuccia accogliente o kennel riposarsi e ritrovarsi per poi continuare a giocare.
Un cane a differenza di quello che si pensa dal gran carattere, molto socievole e amabile.
Se vogliamo avere un soggetto sereno e tranquillo facciamolo stare spesso in giardino e con gli altri suoi simili, in modo che possa dare libero sfogo alla sua natura e istintività che non deve mai perdere e noi non dobbiamo mai sottovalutare, perché esprime il loro essere cane e il loro carattere individuale.
Perché se il nostro fedele amico è felice, lui ci renderà le nostre stressanti e lunghe giornate migliori e più leggere così da affrontare le seguenti nel miglior modo possibile insieme.