Standard FCI n. 65 /17.12.2005
Maltese
Origine: Area Centrale del Mediterraneo
Utilizzazione: cane da compagnia
Classificazione FCI:
Gruppo 9 Cani da compagnia
Sezione 1 Bichons e affini
Standard FCI n. 65 /17.12.2005Maltese Brevi cenni storiciL’origine del cane maltese è comunemente considerata mediterranea. Apprezzato almeno fin dai tempi dei romani, le cui donne nelle case nobili lo tenevano per la sua bellezza ed estrema intelligenza, la più antica testimonianza certa della sua esistenza è una sua raffigurazione su un’anfora greca ateniese databile attorno al 500 a.C. Una sua raffigurazione è stata rinvenuta anche nella città Etrusca di Vulci, accanto alla parola Μελιταιε (Melitaie). Numerosi riferimenti a questi cani si trovano nella letteratura greca antica e romana. Gli antichi scrittori attribuiscono variamente la sua origine o all’isola di Malta nel Mediterraneo, chiamata Melita in latino, – nome che deriva dall’omonima città cartaginese sull’isola, Melite – o all’isola adriatica di Mljet, vicino a Corfù e al largo della costa dalmata della moderna Croazia, chiamata anche Melita in latino. L’incertezza continua, ma studi recenti supportano generalmente l’identificazione con Malta. Persino nei testi di Aristotele, Diogene di Sinope e Diogene Laerzio si legge di questi piccoli cani a pelo lungo che vivevano nei porti e svolgevano l’importante compito di cacciare i topi. Ad ogni modo, si ritiene accertato che l’antenato di questo cagnolino fosse già conosciuto nell’antichità ed che fosse popolare come cane da compagnia. Nel corso dei secoli, questi graziosi cagnolini sono stati compagni di vita di illustri dame di corte e di molti nobili, compresi imperatori e re. Ad esempio, la regina d’Inghilterra Victoria e le regine francesi Marie Antoinette e Joséphine Bonaparte erano felici proprietari di un Maltese. Questa razza è tutt’oggi molto popolare e si sente perfettamente a proprio agio anche in città. CARATTERISTICHE FISICHETESTACranio Stop Tartufo Muso Labbra Mascelle/Denti Occhi Orecchie COLLONonostante sia ricoperto da pelo abbondante, la demarcazione della nuca è ben evidente. Il profilo superiore è arcuato. La lunghezza del collo è circa la metà dell’altezza al garrese. Ha portamento eretto ed è privo di pelle lassa. CORPOLa lunghezza misurata dalla punta della scapola alla punta della natica è maggiore di 1/3 rispetto l’altezza al garrese. CODAInserita sulla linea della groppa, grossa alla radice e fine in punta. Forma un’unica grande curva, la cui punta ricade fra le anche toccando la groppa. Tollerata la coda ricurva su un lato del tronco. ARTIAnteriori Spalle Gomiti Braccio Avambraccio Piedi anteriori: Rotondi, con dita unite e arcuate; le suole dei cuscinetti plantari e digitali devono essere nere, anche le unghie devono essere nere o almeno di colore scuro. Posteriori Coscia Ginocchio Gamba Garretto Metatarso Piede posteriore AndaturaFluida, radente, sciolta, con corte e rapidissime battute degli arti al trotto. PelleBen aderente a tutte le regioni del corpo, pigmentata da chiazze scure e chiazze di un colore rosso vino, specie sul dorso.
Mantello:Pelo Denso, lucido, brillante-cade pesante e di tessitura setacea, lunghissimo su tutto il corpo nonché diritto senza alcuna deviazione nel suo asse, per tutta la sua lunghezza. Sul tronco deve oltrepassare in lunghezza, l’altezza al garrese e ricadere pesantemente a terra, come una mantellina aderente al tronco stesso, del quale segue le forme senza divisione, ciocche e bioccoli. Le ciocche ed i bioccoli sono ammessi sugli arti anteriori, dal gomito al piede, ed in quelli posteriori dal ginocchio al piede. Non esiste sottopelo. Sulla testa il pelo è lunghissimo, anche sulla canna nasale, dove si confonde con quello della barba e pure sul cranio dove discende infine sino a confondersi con quello delle orecchie. Sulla coda, i peli ricadono su di un solo lato del tronco, e cioè su un fianco e sulla coscia, sono di una lunghezza tale da raggiungere il garretto. Colore Bianco puro, una tinta avorio pallido è ammessa. Tracce di sfumature di un arancio pallido sono tollerate ma non desiderate e costituiscono un difetto. TagliaMaschi da 21 a 25 cm. Peso Circa 3-4 kg. DIFETTIOgni deviazione dalle caratteristiche delle singole voci costituisce un difetto, che deve essere penalizzato a seconda della sua diffusione e gravità, e l’effetto che può ingenerare sulla salute ed il benessere del cane.
Difetti gravi
Difetti eliminatori
N.B. I maschi devono avere due testicoli d’aspetto normale completamente discesi nello scroto. |
Copyright © 2016 - 2023 Rio Verde Fate - Allevamento chihuahua e maltesi. All rights reserved. Cookie Policy - Privacy Policy |